CERTIFICAZIONE
ETICA SA8000 ®
Come affermare l’impegno verso la Responsabilità Sociale d’Impresa.
Oggi nel mondo c’è una crescente attenzione nei confronti dei luoghi e delle condizioni di lavoro coinvolti nel processo produttivo, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Avendo i consumatori maturato una forte consapevolezza verso le questioni sociali, le condizioni di lavoro sono un aspetto importante per l’immagine di un’azienda e dei propri brand. La mancanza di un processo nella gestione di eventuali violazioni alle condizioni di lavoro comporta dei rischi che possono appannare anche la reputazione dell’azienda ed incidere negativamente sui suoi risultati economici. Per evitarli, le aziende, che oggi lavorano utilizzando una catena di fornitura sempre più complessa, possono dotarsi di un sistema di gestione della Responsabilità Sociale di Impresa.
Social Accountability 8000 (SA8000®) è lo standard di riferimento sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) ed è stata la prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certificabile. Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro, la SA8000® è applicabile a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, settore di attività e paese.
La SA8000® si basa su diverse convenzioni internazionali quali l’ILO, la Dichiarazione ONU sui diritti umani e la Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti dei Bambini.
Lo standard affronta una vasta gamma di questioni tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali.
VANTAGGI
-
Risparmi in termini economici: incremento della produttività e minore turnover del personale. Riduzione delle rilavorazioni e incremento dell’efficienza
-
Risparmi in termini di tempo: nel processo della catena di fornitura, grazie al miglioramento della comunicazione tra il management aziendale ed i dipendenti
-
Riduzione dei rischi: condizioni di lavoro più sicure, che permettono una diminuzione dei rischi nei confronti del personale e della reputazione dell’azienda
-
Ottenere un vantaggio competitivo: attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro, che rende il personale dell’azienda più motivato e una processo produttivo di maggiore qualità percepita
-
Dimostrare la piena trasparenza: a soggetti esterni, per quanto riguarda le condizioni di lavoro, di sicurezza e la remunerazione del personale. Questo aiuta a garantire le parti interessate circa il livello qualitativo dell’azienda
BILANCIO SOCIALE
Lo standard AA1000
AA1000 (AccountAbility 1000) è uno standard di adesione volontaria elaborato a partire dal 1999 dall’International Council of the Institute of Social and Ethical AccountAbility (ISEA), formato da imprese, ONG, università e società di consulenza. Esso si pone come obiettivo il “miglioramento della responsabilità e della performance delle organizzazioni” e focalizza l’attenzione sulla qualità dell’impegno etico e sociale verso i vari interlocutori aziendali.
L’AA1000 individua analiticamente le fasi del processo di implementazione di un sistema di social accounting and reporting all’interno dell’azienda, dettando una serie di principi guida da osservare. Il processo si articola in 5 fasi fondamentali:
-
pianificazione (planning)
-
rilevazione (accounting)
-
verifica delle informazioni e comunicazione (auditing and reporting)
-
integrazione nel più ampio sistema di gestione (embedding)
-
coinvolgimento degli stakeholder (engagement)
Principio ispiratore del modello è il concetto di accountability, ossia la capacità dell’azienda di spiegare le azioni di cui è responsabile verso gli stakeholder. Mediante il dialogo con gli stakeholder, s’intende indirizzare l’azienda verso il recepimento delle loro attese, in modo da integrare in un unico e coerente modello gestionale le azioni in campo sociale, ambientale ed economico.
L’attuale AA1000 AccountAbility Principles Standard è il risultato del processo di consultazione e revisione avvenuto nel 2008. La nuova versione comprende tre principi: il principio fondante dell’inclusività e i principi di materialità e rispondenza. La completezza non è più compresa, ma rimane comunque un principio chiave nei processi di assurance della sostenibilità, dal momento che si riferisce al grado di applicazione degli altri tre principi.
Scarica la Brochure Comunicare attraverso il Bilancio