CERTIFICAZIONE
IATF 16949
Stabilire la conformità dell’industria automobilistica agli standard di settore. L’industria automobilistica globale impone standard di qualità rigorosi e specifici per produttori di veicoli e di componenti originali (OEM) e fornitori di prodotti e materiali utilizzati in produzione.
Produttori di ricambi e altri fornitori della filiera riconoscono l’importanza del rispetto di questi standard per rimanere competitivi. Allinearsi ad un sistema di gestione per la qualità ISO 9001 è un punto di partenza importante, anche per aumentare il profit delle aziende, ridurre problemi e rischi nella catena di fornitura.
Il nuovo standard per la gestione qualità nel settore automobilistico – IATF 16949 – è stato pubblicato nell’ottobre 2016 e ha sostituito la precedente norma ISO/TS 16949, che non è più valida.
VANTAGGI
-
Risparmiare denaro – grazie ad un fornitore di servizi one-stop che consente di evitare la necessità di valutazioni multiple dei fornitori e di terze parti.
-
Risparmiare tempo – combinando verifiche IAFT 16949 con verifiche ISO 9001 per ottenere un rilascio più rapido della certificazione.
-
Ridurre i rischi – assicurando la conformità rispetto ai requisiti internazionali per il settore automobilistico.