qemme offre consulenza e formazione sulla sostenibilità ambientale

GREEN ECONOMY E CIRCULAR ECONOMY

Sempre di più oggi si parla di Economia Circolare, cioè quello che si configura come “un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile”.

Il Piano di intervento di Qemme, in relazione a tale ambito, può riguardare la SCELTA nell'adozione/ricerca/sviluppo di soluzioni di Economia Circolare che, nello specifico, dovranno essere riferite a diverse fasi dell’Economia Circolare.

Alcuni esempi possono essere:

  • Approvvigionamento di materie prime (interventi per l’impiego di materie prime provenienti da fonti sostenibili e rinnovabili, azioni volte allo sviluppo di soluzioni di simbiosi industriale etc.);

  • Progettazione (sviluppo di soluzioni di eco-design, di soluzioni basate su un approccio di dematerializzazione);

  • - Produzione (es. interventi per la riduzione del consumo di risorse nel processo produttivo, interventi per la riduzione dell’uso di sostanze chimiche nel processo produttivo, interventi per la riduzione della produzione dei rifiuti derivanti dal processo di produzione, etc.);

  • Distribuzione/logistica (interventi per la riduzione dei tragitti, impiego di mezzi e tecnologie per la riduzione dei consumi, sviluppo di soluzioni nell’ambito della “reverse logistic” ecc.).