CERTIFICAZIONE
EMAS
VERIFICA E CONVALIDA EMAS
Se le motivazioni per investire nell’ambiente sono identiche a quelle per la certificazione ISO 14001, il percorso per il conseguimento della convalida e registrazione Emas è tuttavia più impegnativo, poiché è richiesta una puntuale comunicazione alle parti interessate dei propri obiettivi ambientali prefissati e dei propri processi e prestazioni ambientali.
L’impegno profuso dall’organizzazione, sintetizzato nel documento di Dichiarazione Ambientale, è però ricompensato dalla totale trasparenza e visibilità che tale dichiarazione ha presso tutte le parti coinvolte.
La convalida EMAS (Eco Management and Audit Scheme in riferimento al Regolamento UE 2017/1505) della dichiarazione ambientale è destinata ad organizzazioni pubbliche o private particolarmente attente alla comunicazione verso l’esterno della loro politica ambientale e desiderose di promuovere costanti miglioramenti nei loro comportamenti ambientali.
VANTAGGI
-
Miglioramento della gestione organizzativa delle attività aziendali e quindi definizione dei ruoli e delle responsabilità, delle modalità operative e della definizione dei tempi.
-
Diminuzione dei costi e quindi contenimento dei costi gestionali (consumi energetici, materie prime, costi smaltimento rifiuti) e dei premi assicurativi.
-
Semplificazione amministrativa e quindi:
-
valutazione degli aspetti ambientali diretti e indiretti dell’attività dell’organizzazione;
-
maggiore comprensione e capacità di adempiere ai requisiti di legge relativi agli aspetti di cui sopra;
-
riduzione della pressione da parte delle Pubbliche Autorità
-
snellimento delle procedure di rilascio autorizzazioni da parte delle autorità preposte;
-
-
Marketing/comunicazione: maggiore visibilità e trasparenza circa gli obiettivi di miglioramento e le prestazioni ambientali raggiunte.