Consulenza

Qualita’

 

Certificazione ISO 9001

Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità, che oggi conta, considerando 180 paesi, oltre un milione di organizzazioni certificate. Lo standard della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità.

Lo standard ISO 9001 è di riferimento per molte altre importanti norme specifiche di settore, tra cui l’ISO 13485 (per i dispositivi medici), la IATF 16949 (per il settore automotive) e l’AS/EN 9100 (per il settore aerospaziale), così come per altri standard di sistema di gestione come l’OHSAS 18001 e l’ISO 14001.

La norma ISO 9001:2015 è stata pubblicata il 23 settembre 2015. Le principali modifiche dello standard si articolano in:

  • – Introduzione della HLS (High Level Structure) per una maggiore compatibilità con altri schemi di certificazione
  • – Introduzione del “risked based thinking” come approccio generale per definire i punti e le caratteristiche del SG
  • – Introduzione del concetto di Leadership al fine di assegnare specifiche responsabilità alle figure dotate di ruoli di direzione in azienda, per promuovere la gestione della qualità all’interno dell’Organizzazione
  • – Nuovi requisiti per la gestione della documentazione (Informazioni documentate)
 
Obiettivi e vantaggi
  • Risparmiare tempo e denaro – attraverso pratiche di gestione della qualità che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività e la redditività.
  • Minimizzare i rischi – raggiungendo costantemente un livello di qualità conforme allo standard, che garantisce che prodotti o servizi non deludono le aspettative dei clienti.
  • Trarre profitto da una partnership competente con un leader – con TÜV Italia si ha la garanzia di un marchio riconosciuto e rispettato a livello internazionale.
  • Aumentare la competitività – attirando gli investitori e abbassando le barriere commerciali del business, grazie ad un sistema di gestione della qualità certificato da TÜV Italia.
  • Ottenere riconoscimento del mercato – affermando le capacità dell’azienda quando si affaccia su nuovi mercati, grazie al più noto sistema di gestione della qualità.

 

Certificazione IATF 16949

 
Stabilire la conformità dell’industria automobilistica agli standard di settore.

L’industria automobilistica globale impone standard di qualità rigorosi e specifici per produttori di veicoli e di componenti originali (OEM) e fornitori di prodotti e materiali utilizzati in produzione. Produttori di ricambi e altri fornitori della filiera riconoscono l’importanza del rispetto di questi standard per rimanere competitivi. Allinearsi ad un sistema di gestione per la qualità ISO 9001 è un punto di partenza importante, anche per aumentare il profit delle aziende, ridurre problemi e rischi nella catena di fornitura.

Il nuovo standard per la gestione qualità nel settore automobilistico – IATF 16949 – è stato pubblicato nell’ottobre 2016 e ha sostituito la precedente norma ISO/TS 16949, che non è più valida.

 
Obiettivi e vantaggi
  • Risparmiare denaro – grazie ad un fornitore di servizi one-stop che consente di evitare la necessità di valutazioni multiple dei fornitori e di terze parti.
  • Risparmiare tempo – combinando verifiche IAFT 16949 con verifiche ISO 9001 per ottenere un rilascio più rapido della certificazione.
  • Ridurre i rischi – assicurando la conformità rispetto ai requisiti internazionali per il settore automobilistico.