Consulenza

Ambiente

 

Certificazione ISO 14001

 
Evidenziare l’impegno per la tutela dell’ambiente

Le aziende manifatturiere e di servizi sono impegnate per avere catene di fornitura attente agli aspetti ambientali, impegno che deriva anche dalla crescente consapevolezza da parte dei consumatori dell’impatto sull’ambiente dei loro stili di vita deutsche serien kostenlos downloaden.
Le organizzazioni che allineano i loro obiettivi commerciali alle richieste ambientali provenienti dai vari settori del mercato ottengono un sostanziale vantaggio competitivo auto parking games for free. Questo approccio permette loro un risparmio dei costi dell’energia e dei materiali, un maggior riciclo, minori emissioni inquinanti nelle acque e in atmosfera ed una riduzione delle spese legali per attività non conformi youtube video sound herunterladen.

L’ISO 14001 è riconosciuto come standard per la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale per organizzazioni di tutte le dimensioni. Basato sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act”, fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali www.free music.

Oltre a dimostrare la responsabilità dell’organizzazione verso l’ambiente, con la certificazione può ridursi in modo significativo il rischio di violazione delle normative ambientali, e quindi anche delle sanzioni in caso di infrazione telefunken fernseher app herunterladen. Le aziende che implementano un Sistema di Gestione Ambientale ottengono una riduzione dei costi, un miglioramento della loro reputazione sul mercato ed una maggiore competitività del proprio brand herunterladen. Il 15 settembre è stata pubblicata una nuova release della norma ISO 14001:2015 coole spiele kostenlos downloaden.

Obiettivi e vantaggi
  • Miglior posizionamento sul mercato e maggiore commerciabilità dei prodotti – grazie alla presenza del marchio di certificazione ISO 14001 sui documenti aziendali, che incrementa in modo significativo la competitività delle organizzazioni in occasione di gare di appalto pubbliche e private große youtube dateienen.
  • Riduzione dei costi – comprimendo gli sprechi lungo tutta la catena di fornitura, dai materiali ai consumi energetici. La certificazione ISO 14001 può anche contribuire ad una riduzione significativa della responsabilità dell’azienda nei confronti della legislazione ambientale grazie al rispetto di quanto stabilito dalla ISO 14001 wo kann ich warzone herunterladen pc.

 

EMAS

 
Verifica e Convalida EMAS

Se le motivazioni per investire nell’ambiente sono identiche a quelle per la certificazione ISO 14001, il percorso per il conseguimento della convalida e registrazione Emas è tuttavia più impegnativo, poiché è richiesta una puntuale comunicazione alle parti interessate dei propri obiettivi ambientali prefissati e dei propri processi e prestazioni ambientali google street view deutschland download kostenlos. L’impegno profuso dall’organizzazione, sintetizzato nel documento di Dichiarazione Ambientale, è però ricompensato dalla totale trasparenza e visibilità che tale dichiarazione ha presso tutte le parti coinvolte.

La convalida EMAS (Eco Management and Audit Scheme in riferimento al Regolamento UE 2017/1505) della dichiarazione ambientale è destinata ad organizzazioni pubbliche o private particolarmente attente alla comunicazione verso l’esterno della loro politica ambientale e desiderose di promuovere costanti miglioramenti nei loro comportamenti ambientali.

 
Obiettivi e vantaggi
  • Miglioramento della gestione organizzativa delle attività aziendali e quindi definizione dei ruoli e delle responsabilità, delle modalità operative e della definizione dei tempi;
  • Diminuzione dei costi e quindi contenimento dei costi gestionali (consumi energetici, materie prime, costi smaltimento rifiuti) e dei premi assicurativi;
  • Semplificazione amministrativa e quindi:

– valutazione degli aspetti ambientali diretti e indiretti dell’attività dell’organizzazione;

– maggiore comprensione e capacità di adempiere ai requisiti di legge relativi agli aspetti di cui sopra;

– riduzione della pressione da parte delle Pubbliche Autorità;

– snellimento delle procedure di rilascio autorizzazioni da parte delle autorità preposte;

  • Marketing/comunicazione: maggiore visibilità e trasparenza circa gli obiettivi di miglioramento e le prestazioni ambientali raggiunte.