Consulenza e Formazione

Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è un DOCUMENTO INFORMATIVO SINTETICO riguardante le attività e gli esiti di un soggetto, sia esso profit, no-profit, cooperativa o ente pubblico. Normalmente il Bilancio viene associato alla parte economica di un’organizzazione ma le azioni di questi soggetti non possono essere ridotte alla dimensione puramente finanziaria. Il Bilancio Sociale tratta quindi ASPETTI QUALITATIVI come l’impiego delle risorse, il benessere, la salvaguardia dell’ambiente, le attività sociali e culturali.

A CHI E’ INDIRIZZATO.
I destinatari del Bilancio Sociale sono gli STAKEHOLDER, cioè i soggetti che vengono interessati dall’operato dell’organizzazione in questione. Possono essere lavoratori, clienti, fornitori o parte della comunità locale.

GLI ARGOMENTI TRATTATI.
Affinchè la rendicontazione sociale possa essere chiamata “Bilancio Sociale” deve toccare alcuni argomenti precisi:
1. VISION e MISSION aziendale
2. ORGANIGRAMMA
3. CORPORATE GOVERNANCE
4. modalità di distribuzione del VALORE AGGIUNTO
5. prassi finalizzate al BENESSERE ORGANIZZATIVO
6. prassi finalizzate alla SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
7. modalità di COMUNICAZIONE agli stakeholder interni ed esterni

PERCHE’ IL BILANCIO SOCIALE E’ UNO STRUMENTO UTILE.
L’ETICA è un fattore sempre più presente a livello di coscienza d’impresa. La cresciuta sensibilità a TEMATICHE SOCIALI e benessere nei vari frangenti delle attività lavorative, l’attenzione all’ambiente e gli obblighi cogenti in merito alla sicurezza richiede RISPOSTE CONCRETE E TRASPARENTI.

Il Bilancio Sociale:
1. comunica in modo trasparente le finalità e gli obiettivi dell’azienda
2. rende evidente la Mission e favorisce la consapevolezza
dei collaboratori o soggetti interessati
3. consente di comunicare e di mettersi in evidenza all’interno della società
4. favorisce ipotesi di autocorrezione
Questi punti fanno del Bilancio Sociale uno STRUMENTO DI COMUNICAZIONE COMPLETO E VERSATILE, in quanto tocca sia aspetti di identità aziendale che aspetti di solidità economica. In questo modo si crea un perfetto elemento di promozione, diretto e franco, comprensibile da tutti all’interno e all’esterno dell’attività.

OFFRIAMO UN SERVIZIO!
Qemme offre consulenza per la RACCOLTA DATI in azienda e l’ORGANIZZAZIONE PER TEMATICHE istituzionali, di policy e/o governance a seconda dello stakeholder che il cliente intende raggiungere.
La stesura del bilancio è fornita CHIAVI IN MANO, comprensivo della PROGETTAZIONE GRAFICA e stampa o pubblicazione web. A seconda della necessità rilevata (Dlgs 460 del 97 per Organizzazioni non profit, standard AA1000*, ecc), è possibile inoltre VALIDARE IL BILANCIO stesso da parte di un organismo di parte terza.

* Tale standard è nato per migliorare le performance complessive delle Organizzazioni mediante l’aumento della qualità nell’accounting, auditing e nel reporting sociale ed etico. E’ un modello dinamico per il miglioramento continuo con un approccio progressivo che consente la sua costruzione nel tempo. La norma AA 1000 è uno strumento per incoraggiare l’innovazione su dei principi chiave di qualità, fornendo garanzie agli stakeholders, proprio in merito alla qualità dell’accounting, auditing e reporting sociale ed etico delle Organizzazioni di riferimento.

Scarica la Brochure Comunicare attraverso il Bilancio